THE BEST SIDE OF EVASIONE FISCALE

The best Side of evasione fiscale

The best Side of evasione fiscale

Blog Article







Arrive anticipato, la piccola evasione fiscale non costituisce reato. È advertisement esempio quella di chi non versa l’Imu, il bollo vehicle, di chi sporadicamente si fa pagare in nero da un cliente senza emettere fattura o scontrino fiscale; è quella di chi non ha conseguito guadagni rilevanti e perciò non fa la dichiarazione dei redditi, sperando che il Fisco non se ne accorga e non lo controlli; è quella di chi affitta un appartamento senza dichiararlo all’Agenzia delle Entrate; è quella di chi compie una prestazione un lavoro nei confronti di un soggetto di cui non è dipendente, senza emettere la ricevuta di prestazione occasionale; è quella di chi dichiara il coniuge a carico for every usufruire delle detrazioni quando questi invece percepisce un reddito; è anche quella di chi non versa l’Iva o l’Irpef for each importi modesti (vedremo a breve quali sono).

Gli effetti sociali di questa pratica diffusa sono ben noti in quanto, evadendo le tasse, si sottrae allo Stato un gettito potenziale necessario a servizi essenziali ai cittadini.

Procede il cammino della riforma. Per il ministro dell’Economia Giorgetti sulla delega fiscale è in corso un «lavoro inteso» con i decreti legislativi: alcuni sono stati fatti, «altri lo saranno a breve e l’ambizione alta, di riscrivere il sistema fiscale, che era nel programma di governo, dovrebbe concludersi entro la primavera».

Questa visione ha iniziato a prender corpo proprio nel 2008. Infatti, un provvedimento emesso dall'Agenzia delle entrate ha disposto che i Comuni italiani potessero accedere a dati fiscali e di natura economica dei cittadini residenti in ciascun territorio comunale; tra questi dati - provenienti dall'Anagrafe Tributaria - vi sono le utenze elettriche, i contratti di locazione e le denunce di successione for each immobili.

Ma la convinzione che chi non paga le tasse va in galera non è sempre corretta: la famosa frase «manette agli evasori» è poco più di uno slogan, ripetuto da quarant’anni, quando venne introdotta la prima legge penale in materia, che poi è stata modificata e rivista assorted volte.

In tutti questi casi, for each l’evasione fiscale non si rischia il penale. Siamo nell’ambito di semplici illeciti amministrativi for each i quali si subiscono solo sanzioni pecuniarie. In pratica, alle imposte non versate si aggiunge un ulteriore importo appear punizione per l’evasione, solitamente calcolato in percentuale sull’importo sottratto a tassazione: a seconda delle imposta evase e della tipologia di violazione, le sanzioni amministrative pecuniarie variano dal thirty% al 240%, più interessi fino alla knowledge del pagamento ed eventuali spese di riscossione.

 In questo caso l’amministrazione finanziaria ne disconosce i vantaggi e ridetermina i tributi dovuti sulla base delle norme e dei principi elusi. Toccherà dunque all’Agenzia delle Entrate dimostrare la mancanza di una giustificazione fiscale ed economica degli atti dell’impresa.

redigere Untrue dichiarazioni dei redditi con conseguente his explanation mancata o infedele dichiarazione fiscale e successivo mancato versamento dell'imposta realmente dovuta;

Questo può portare a gravi conseguenze personali, come la perdita del lavoro o la reputazione compromessa.

«Se, occur spero, si riuscirà a portare a casa un risultato importante» e «possiamo trovare le risorse for each abbassare le aliquote Irpef».

Le posizioni per quanto riguarda le contromisure sono le più varie, ma si possono sintetizzare essenzialmente in due approcci o posizioni contrapposte:

For each importi minimi non versati non si configura la gravità e il reato, quindi, non comporta conseguenze penali ma soltanto sanzioni amministrative di carattere economico.

Da una seconda tabella emerge for every altro arrive la mancata riscossione sia concentrata tra i grandi soggetti. Ripartito for every fasce di debito del contribuente, infatti, quel debito si concentra for every quasi il 70% dell’ammontare in pacchetti di valore superiore ai 500mila euro.

Infatti il mancato recupero di fondi da parte dello Stato, da impiegare nella spesa pubblica oppure nel finanziamento della crescita economica, crea da una parte un potenziale contributo all'eventuale deficit pubblico e quindi alla creazione di debito pubblico, dall'altra mancati interventi di stimolo statale for each la crescita economica stessa. For each recuperare il debito pubblico lo Stato, se other impossibilitato, appear spesso accade, a recuperare completamente i fondi da evasione, è costretto di conseguenza a ridurre la spesa pubblica con tagli sul finanziamento alla pubblica amministrazione e conseguente possibile diminuzione della qualità dei servizi pubblici offerti e/o all'aumento della tassazione e del prelievo fiscale sui contribuenti (es.

Report this page